ESCURSIONI FUORI PORTA

VILLA D’ESTE

La Villa D’Este a Tivoli è uno straordinario sito Unesco ed ha rappresentato nel corso dei secoli un modello per i giardini d’Europa. Il suo fascino ha attratto poeti, pittori, musicisti, nonché uomini politici, principi e personalità provenienti da ogni paese e cultura. Venite ad ammirare i suoi giardini all’italiana unici nel loro genere grazie ad un susseguirsi di fontane maestose, giochi d’acqua, ninfei e architetture idrauliche. Se vuoi saperne di più sulla storia della residenza del Cardinal Ippolito d’Este, basta farsi guidare da noi di Scoprire Roma!

VILLA ADRIANA

Costruito per volere del grande imperatore Adriano nel II sec. d.C., ai piedi dei Monti Tiburtini, il grandioso sito archeologico oggi visitabile comprende edifici residenziali, terme, ninfei, padiglioni, copie di edifici greci ed egiziani, giardini che si alternano secondo una distribuzione del tutto inusuale per il secolo in cui il complesso fu eretto. Straordinaria era la ricchezza della decorazione architettonica e scultorea della villa, un apparato decorativo che oggi arricchisce musei e collezioni italiane ed europee. Perché Adriano scelse di costruire la sua residenza proprio a Tivoli? Cosa ispirò il progetto architettonico? A queste e tante altre domande troverai risposta seguendo Scoprire Roma nella visita di questa “piccola” città imperiale!

CASTEL GANDOLFO

Scoprire Roma vi accompagnerà in una esperienza nuova ed esclusiva! Andremo a conoscere il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, residenza estiva dei Pontefici. Durante la visita attraverseremo la Sala del Trono, la Sala da Pranzo, lo Studio e la Camera da Letto di Sua Santità. Terminata la visita del Palazzo, saliremo su un pulmino aperto ed ecologico, che, in tutta comodità, ci permetterà di attraversare i giardini papali costeggiando i resti della villa dell’Imperatore Domiziano fino ad arrivare alle fattorie e all’eliporto. Il tutto si concluderà con un pic-nic all’interno del parco, all’ombra di un leccio secolare e in prossimità del terrazzo del Belvedere.

*il pic-nic sarà composto da panino con porchetta o veg + vino o birra + dolcetti – vi preghiamo di comunicarci per tempo eventuali allergie o intolleranze alimentari
*su richiesta, con un costo aggiuntivo, sarà possibile organizzare un servizio transfer da/per Roma